Diplomata in Industrial Design alla Scuola Politecnica di Design di Milano, Cristina Busnelli comincia la sua attività di tessitrice realizzando inizialmente arazzi, progettati per essere riprodotti in più esemplari, e decorati con motivi geometrici: una ricerca di tridimensionalità al principio unicamente “ottica”, che poi diventa materica. Cristina comincia a sperimentare l’accostamento di materiali e tecniche diverse: trame curve, tessuti di diverso spessore, motivi intrecciati e arricciature, arricchendo l’esperienza, che da visiva diventa anche tattile. L’artigiana ha ampliato poi la produzione a bijoux, accessori d’abbigliamento e oggetti per l’arredo domestico e sacro. Ogni pezzo è unico, realizzato a telaio a mano e frutto di un processo di cui Cristina segue ogni fase di lavorazione, a partire dalla scelta dei materiali.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Cristina è prima di tutto una grande artista: sarebbe riduttivo definire i suoi arazzi delle tessiture, essi sono composizioni cromatiche, sinfonie ...
Cristina è prima di tutto una grande artista: sarebbe riduttivo definire i suoi arazzi delle tessiture, essi sono composizioni cromatiche, sinfonie musicali, emozioni tattili, e a sfiorarli con i polpastrelli riconosci i diversi materiali utilizzati, gli intrecci della trama sull’ordito; sembra quasi di percepire i colori del filato come in un messaggio Braille, e poi, ritornando con lo sguardo, la realtà supera l’aspettativa e ci si lascia trasportare in questi paesaggi surreali. Cristina è una donna dolce e riservata, esprime il suo carisma attraverso il telaio e i più disparati materiali che le sue mani incontrano. Attraverso lei tutto può diventare arte.