Dagmar Friedrich è nata a Ulm, in Germania, ma vive e lavora a Spilimbergo dal 1986, rinomato centro per il mosaico artistico in provincia di Pordenone, dove oggi ha il suo laboratorio.
Dopo il diploma come Maestra Mosaicista alla prestigiosa Scuola Mosaicisti del Friuli, e aver seguito i corsi di restauro tenuti da docenti ravennati nella stessa scuola, nel 1990 ha aperto il suo atelier nel centro storico.
Divisa tra l’attività di mosaicista, la produzione artistica e l’insegnamento della tecnica, il suo lavoro si basa sulla ricerca di materiali alternativi e complementari ai tradizionali marmi e smalti: affascinata dalle forme e dagli elementi naturali, dalle venature e dai segni lasciati sulla pietra dal tempo e dalle intemperie, crea i suoi mosaici a partire da ciò che i singoli frammenti le suggeriscono, accostandoli in modo che le parti si esaltino a vicenda.
Realizza quadri, sculture, elementi decorativi e opere d’arte, prediligendo i formati piccoli, che le consentono una lavorazione più minuta e preziosa.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Il laboratorio di Dagmar è un posto luminoso e accogliente. Si è stabilita a Spilimbergo dopo aver frequentato la Scuola Mosaicisti del Friuli e ...
Il laboratorio di Dagmar è un posto luminoso e accogliente. Si è stabilita a Spilimbergo dopo aver frequentato la Scuola Mosaicisti del Friuli e aver deciso di far diventare la sua passione una professione. Nelle sue opere risalta l’amore e il rispetto per la natura e i materiali che essa ci mette a disposizione, dalle macro alle mini opere, in cui il fil rouge è l’armonia e l’equilibrio.