Consigliato da: ELENA AGOSTI

Diego Poloniato è un maestro ceramista specializzato nella creazione dei tipici “cuchi” e “arcicuchi” veneti, fischietti in terracotta dalle forme svariate e curiose. Nel suo laboratorio a Nove, in provincia di Vicenza, piccolo borgo rinomato per la ceramica artistica, realizza anche soprammobili e sculture in argilla, padroneggiando diverse tecniche di modellazione e colorazione, dagli ossidi agli ingobbi, che conferiscono ai suoi oggetti un piacevole effetto sfumato, sfruttando anche le sfumature della terra. Galletti, ussari a cavallo, pagliacci, pinocchi ed altri animali sono i suoi soggetti prediletti, insieme a complesse scene epiche. Diego Poloniato ha ricevuto nel 2020 il riconoscimento MAM – Maestro d’Arte e Mestieri dalla Fondazione Cologni.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Sculture animate da un soffio

Poter entrare nel mondo di Diego è un'esperienza unica ed immersiva, in qualsiasi direzione in cui volgi lo sguardo ci sono mille occhioni di ...

Poter entrare nel mondo di Diego è un'esperienza unica ed immersiva, in qualsiasi direzione in cui volgi lo sguardo ci sono mille occhioni di fischietti zoomorfi ed antropomorfi che ti guardano, a volte t’innamori subito e sai che non potrai tornare a casa senza quel cuco, altre volte la scelta è ardua ed infiniti sono gli attimi per capire qual è il più bello! Le sue creazioni possono essere piccolissime e racchiudibili nel palmo della mano, fino ad opere gigantesche che a fatica escono dal laboratorio. Il file rouge è il suono, ognuna di loro può essere animata con il soffio, ognuna ha una sua tonalità differente dovuta alla dimensione e alla forma della cassa di risonanza, insomma tutti i cuchi e gli arcicuchi hanno una loro identità che si esprime non solo attraverso la forma e il colore, ma anche grazie al suono!

sonia.bianchi854 Settembre 2021