Federica Sofia è una calzoleria artigiana a Brescia, fondata e gestita dai due maestri calzolai Federica Sofia e Nicola Buono, compagni di lavoro e di vita.
Dopo gli studi artistici hanno deciso di intraprendere un mestiere artigianale, dedicandosi alla creazione di scarpe personalizzate e su misura, e al restauro di calzature.
L’idea e il progetto nascono dalla volontà di creare qualcosa di unico: un business etico, sostenibile, che dà vita a calzature che durano nel tempo, e che permette di riparare ciò che c’è già, trasformandolo in qualcosa di nuovo, senza produrre ulteriori rifiuti.
Le loro creazioni, dalle più classiche a quelle sportive, sono infatti realizzate a partire da materiali di recupero, anche se di altissima qualità, e principalmente con pellami di giacenza, ovvero non utilizzati o scartati per eccesso dalla produzione di massa.
Con il progetto diSANAPIANTA, offrono anche il servizio di riparazione di sneakers, che vengono smontate e ricostruite nella suola e nelle parti rovinate, grazie a cui la calzatura diviene un pezzo unico, con un’anima e un’identità.
Aggiungi a un itinerario
recensioni