Consigliato da: FRANCESCA POLIZZI

Federica Tessari è un brand di candele d’arredo. Il progetto nasce a Firenze, dall’idea e dalla creatività di Federica Tessari, da sempre appassionata di arte e di profumi, con l’intento di dare vita a prodotti fatti a mano in grado di rievocare l’intensità di un’opera d’arte, attraverso il profumo, i colori e la luce di una candela.
Federica si ispira infatti alle suggestioni che offrono le opere d’arte, come la Venere di Botticelli, di cui cerca di immaginare i profumi e le essenze: e così la schiuma del mare, i fiori e gli alberi di arancio rappresentati nel quadro diventano gli ingredienti di “Vento di Venere”, il cui profumo evoca le sensazioni del quadro, sprigionando note di legno, gelsomino e fiori d’arancio.
Ogni prodotto viene realizzato a mano da Federica: la luce soffusa e le fragranze ricercate che emanano sanno trasformare completamente l’atmosfera e rendere ogni attimo un’occasione di gioia e bellezza.
Le sue candele sono un invito alla lentezza e alla celebrazione del momento presente, e ad abbracciare uno stile di vita differente e lontano dalla frenesia moderna.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
francesca-polizzi-profile
Francesca Polizzi Architetto e Fondatrice di Sprazzi di Bellezza
Un gioco alchemico di storie, opere e ricordi

Di Federica mi ha fin da subito colpito la straordinaria cultura artistica e letteraria, che mai tuttavia rinnega una spiccata curiosità, modestia e ...

Di Federica mi ha fin da subito colpito la straordinaria cultura artistica e letteraria, che mai tuttavia rinnega una spiccata curiosità, modestia e costante desiderio di studio, approfondimento e ricerca. Le sue candele sono opere d’arte in miniatura, che molto raccontano sul suo legame con la città di Firenze, in cui un’alchimia di fragranze e inconfondibili linguaggi estetici si fondono con ricordi custoditi con cura e gratitudine. Io stessa ho donato molte delle sue candele, a chi fosse in grado di comprendere e apprezzare un oggetto così prezioso, e una peculiarità che subito si evince, oltre al fatto che siano oggetti inconfutabilmente Belli, è che diffondono una fragranza inebriante anche da spente, immergendo l’ambiente nell’opera d’arte a cui sono ispirate. Questo perché Federica, in quanto donna e artigiana, vanta un raro pregio: si prende il giusto tempo. Il tempo per ispirarsi, ricercare, progettare, testare, rinnovare e rinnovarsi; ogni sua opera è il risultato di un meticoloso processo creativo, artistico e artigianale che non può che concludersi con un oggetto innegabilmente sopraffino, in cui ogni singolo componente nella sua individualità (dal vaso al packaging, dall’ispirazione alla fragranza, dalla cera allo stoppino) si qualifica a livelli superiori di qualità, ricerca e perfezione.