Fiorificio è un progetto di decorazione botanica sostenibile che si occupa di progettazione floreale per l’arredo e per gli eventi, fondato a Trieste da Laura Vaccari nel 2016. La sua passione è creare opere di arredo floreale con ciò che la natura lascia, intrecciando rami di potature e tessendo erbe raccolte, e dar vita ad allestimenti per eventi in cui usa fiori stagionali e locali.
La storia professionale e l’eterogenea formazione di Laura prima di creare Fiorificio – diplomata Maestro d’Arte, ha dapprima esercitato le sue competenze manuali presso una bottega orafa e si è poi occupata per anni di allestimenti museali – sono eterogenee ma in qualche modo tutte funzionali alla maturazione di una sensibilità che l’ha finalmente condotta al suo lavoro attuale e a farla ricongiungere con la sua passione per i fiori.
L’estetica delle creazioni di Fiorificio rispecchia l’approccio spontaneo della fondatrice e il suo rifiuto dell’artificio – non usa, per esempio, la spugna floreale – per esprimere comunque, al di sopra di tutto, uno spiccato amore per la natura. Laura organizza anche laboratori, per offrire l’opportunità a persone che amano la natura di imparare tecniche semplici grazie alle quali tutti possono portare a casa un po’ di bellezza.
recensioni