Fosca Boggi è una ceramista faentina. Si diploma come Maestro d’Arte all’istituto G. Ballardini, dove segue anche il corso di perfezionamento Arte della Maiolica.
Apre il suo laboratorio nel 2010: qui, nel centro di Faenza, l’artigiana crea sculture e pezzi unici ispirandosi a giocattoli vintage e a oggetti dimenticati della sua infanzia.
I suoi manufatti dallo stile pop si distinguono per la brillantezza dei colori e il realismo e la precisione dei dettagli: queste ceramiche permettono di rivivere il mondo del gioco e di vederlo di nuovo con gli occhi dei bambini, facendo riemergere la freschezza, la spontaneità e la libertà infantile del sognare.
Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Speciale del Pubblico al 31° CICA – Concorso Internazionale della Ceramica di L’Alcora, la menzione d’onore alla XVI Biennale della Ceramica Angelina Alòs e la Targa D’oro Premio Scultura del Premio Arte Cairo Editore 2014. È stata selezionata come finalista del Luxembourg Art Prize nel 2019.
Aggiungi a un itinerario
recensioni