Francesca Addari ha iniziato a praticare l’arte della ceramica da autodidatta, dimostrando grande sensibilità artistica e manualità, soprattutto nella lavorazione al tornio. Nel 2002 ha aperto il suo laboratorio “Antica Arte della Ceramica” a Usellus, in provincia di Oristano, dove è libera di esprimere la sua creatività ispirata dalla natura del paesaggio isolano.
Le sue creazioni prendono spunto dalla cultura nuragica, presentano forme e decorazioni minimali dal gusto contemporaneo: prodotti come vasi, piatti e lampade che si inseriscono elegantemente sia in ambienti classici sia moderni. Le decorazioni sono realizzate con smaltatura e incisione a graffio.
Francesca Addari è impegnata nella promozione del settore creativo in Sardegna e partecipa alle principali mostre locali.
Consigliato da:
ROBERTA MORITTU
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Il ricordo che accompagna il mio incontro con Francesca mi riporta l’immagine di lei che lavora al tornio, e le sue mani che con spontanea ...
Il ricordo che accompagna il mio incontro con Francesca mi riporta l’immagine di lei che lavora al tornio, e le sue mani che con spontanea naturalezza realizzano forme dalla grazia semplice e potente. Francesca sa interpretare linee e simboli dell’arcaica cultura nuragica con notevole equilibrio estetico, in una peculiare produzione ceramica caratterizzata da forme essenziali e al tempo stesso insolite, decorate con linee grafiche accurate e di forte impatto.