Friul Mosaic è un laboratorio di mosaici artistici a San Martino Al Tagliamento, vicino a Pordenone. Un’azienda artigiana dalla lunga tradizione, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità: a partire dal disegno, per il quale vengono ricercati motivi innovativi e composizioni originali, ogni mosaico viene realizzato a mano, tessera dopo tessera, nel rispetto delle tecniche tradizionali del mosaico classico. L’atelier è oggi gestito dal fondatore William Bertoia, Natalina Querin e le sue due figlie Barbara e Tiziana, e vi lavorano solo maestranze artigiane formatisi alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Decorazioni musive parietali, rivestimenti pavimentali, soluzioni artistiche e architettoniche vengono realizzate tutte rigorosamente su misura, con maestria, rigore e precisione sartoriale, senza dimenticare creatività e innovazione. Accanto ai motivi classici vengono infatti proposte textures originali e moderne, ispirate alla natura, alle opere d’arte e al mito, ma anche al mosaico moderno come elemento d’interior design.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Gli artigiani di questa azienda lavorano gli smalti e i marmi con la stessa attenzione che un sarto impiega con la seta, e il su misura è il loro ...
Gli artigiani di questa azienda lavorano gli smalti e i marmi con la stessa attenzione che un sarto impiega con la seta, e il su misura è il loro punto di forza, che applicano nel mosaico classico e in quello di design, dalle superfici piane a quelle più complesse.