Giuseppe Giudici è uno gnomonista, ovvero un maestro artigiano specializzato nella realizzazione di meridiane e orologi solari.
Ha appreso il mestiere da autodidatta, studiando l’arte gnomonica su dispense e manuali. Si è formato poi sul campo, facendo pratica delle tecniche di disegno e costruzione di quadranti solari, e avviando successivamente la sua attività Orologi senza tempo. Oggi realizza meridiane e orologi solari su commissione, in quadranti affrescati per interni ed esterni, su vetrate oppure come sculture, padroneggiando svariati materiali come il marmo, il grès, il bronzo e l’acciaio. Realizza anche sfere armillari o astrolabio sferici, per terrazze e giardini: si tratta di riproduzioni di sfere celesti, composte da anelli anelli detti armille, generalmente in metallo, che rappresentano i circoli della sfera celeste.
Giuseppe si occupa personalmente di tutte le fasi di realizzazione dei suoi pezzi unici: a partire dalla valutazione del luogo dell’installazione e dai calcoli matematici per garantire la precisione e l’orientamento dell’orologio, fino al progetto, la creazione dell’oggetto e la rifinitura.
La lavorazione avviene nel suo laboratorio a Merone, in provincia di Como, oppure più frequentemente in loco.
Ogni suo lavoro è un’opera d’arte unica, personalizzabile con decorazioni in oro zecchino, motti o elementi iconografici, per rispecchiare il modo di sentire il tempo del cliente, coniugando bellezza e funzione cronometrica.
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Orologi Senza Tempo ha realizzato su mia richiesta una meridiana a muro, lavoro del quale sono pienamente soddisfatto. Professionista sempre presente ...
Orologi Senza Tempo ha realizzato su mia richiesta una meridiana a muro, lavoro del quale sono pienamente soddisfatto. Professionista sempre presente e rapido nella progettazione, realizzazione e installazione, ha gestito ogni fase in modo professionale, consigliandomi nella scelta dei materiali e incontrando le mie esigenze.
Siamo pienamente soddisfatti della meridiana che è stata realizzata, frutto del dialogo fra noi e il signor Giudici. La meridiana è ora fonte di ...
Siamo pienamente soddisfatti della meridiana che è stata realizzata, frutto del dialogo fra noi e il signor Giudici. La meridiana è ora fonte di stupore per tutte le persone che la ammirano, pur essendo semplice ma di ottimo pensiero.
Grazie è una parola che ha per me un profondo valore. Non posso fare altro che ripeterla, per aver incontrato sul cammino di mia vita Giuseppe ...
Grazie è una parola che ha per me un profondo valore. Non posso fare altro che ripeterla, per aver incontrato sul cammino di mia vita Giuseppe Giudici. Un professionista, un artista, un lavoratore minuzioso e scrupoloso, uno studioso, una persona con la quale parlare di tutto. Ho realizzato un sogno senza prezzo, che avevo da qualche anno e lui è stato l'artefice migliore che potessi conoscere. Sono anche fortunato a vivere vicino a lui e rivederlo è per me davvero un piacere. GRAZIE