Il Pesce Rosso è un laboratorio di ceramica, fondato a Bassano del Grappa da Emma Chiara Raccanello nel 2002, con l’intento di portare avanti una produzione artigianale e più eco-sostenibile possibile, e al contempo trasmettere il valore del saper fare e del fatto a mano.
Da questa visione nasce una produzione composta da poche ceramiche di qualità, che durino una vita. Per questo, ogni pezzo viene realizzato a mano, l’asciugatura avviene all’aria aperta, impiegando pochissima energia elettrica, e gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati, dando vita a ceramiche policrome sempre diverse. La foggiatura degli oggetti avviene principalmente al tornio e a mano, senza l’ausilio di stampi, garantendo una produzione di pezzi unici e piccole serie, ma è la rifinitura e il decoro che rendono ogni oggetto davvero originale. Particolarmente distintive sono le terrecotte grafite, che la ceramista illustra con i disegni che faceva da bambina.
Negli ultimi anni, anche la ceramista Claudia Gobbo, un tempo allieva di Emma Chiara, lavora in laboratorio contribuendo alla produzione e alla gestione dell’atelier.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Chiara è stata una di quelle artigiane che mi ha aiutato a crescere: ha voluto che mi sporcassi le mani con l’argilla per farmi capire meglio i ...
Chiara è stata una di quelle artigiane che mi ha aiutato a crescere: ha voluto che mi sporcassi le mani con l’argilla per farmi capire meglio i processi produttivi di quest’antica arte; mi ha coinvolta in diversi suoi progetti e ha partecipato attivamente a molteplici iniziative che le ho proposto. L’ho conosciuta in un piccolo laboratorio in affitto, ora la vado a trovare nella luminosa sede davanti a Palazzo Sturm, sede del Museo della Ceramica G. Roi di Bassano del Grappa, uno tra i più ricchi ed eleganti musei della ceramica del Nord Italia. Il suo lavoro è in linea evolutiva con la storia fittile di Bassano, sono molto fiera e orgogliosa del suo percorso!