Judith Sotriffer è un’artigiana di Ortisei, Bolzano, che crea giocattoli e bambole in legno.
La creazione di questi manufatti è una tradizione tipica della Val Gardena, risalente al Seicento: i soggetti prediletti erano figurine del presepe, animali, bamboline di tutte le grandezze, cavalli a dondolo e giochi di movimento. Dopo l’intaglio della figura, si procedeva alla colorazione a colla, che donava particolare lucidità.
Il 1800 è stata l’età d’oro di questa tradizione, quando gran parte della popolazione gardenese era occupata nell’industria casalinga dei giocattoli. Poi, dal 1930, questa pratica ha cominciato a scomparire.
Si dice che ogni famiglia fosse specializzata nella creazione di un gioco, ma Judith Sotriffer è l’unica ad aver recuperato la manifattura di bambole.
Partendo da un disegno, è in grado di scavare e modellare da blocchi di legno magnifiche figure sorridenti, grandi un metro o un solo centimetro, la cui forte espressività è frutto di molte ore di lavorazione e cura dei dettagli. Realizza anche sculture intagliate, figure natalizie e altri giocattoli in legno.

 

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
judith-sotriffer Febbraio 2020
Judith Sotriffer

bambola originale della val gardena

Mariagrazia B. Marzo 2024

Dda18 Marzo 2024