Kintsu Handmade è un laboratorio di restauro di ceramiche a Milano.
Il progetto nasce da un’idea di Anita Cerrato, restauratrice e scrittrice, e Giancarlo Bozzani, designer e pittore, accomunati dalla passione per la raffinata estetica giapponese. Nel loro atelier in Via Bastia 9, producono oggetti e complementi d’arredo di altissima qualità, con materie prime originali provenienti dal Giappone: il vasellame, la preziosa lacca urushi e l’oro marufun. Oggi pezzo è unico ed esclusivo: dai manufatti realizzati con tecnica maki-e, progettati con disegni sempre diversi che riprendono i temi tradizionali, alle ceramiche accuratamente restaurate con la tecnica originale Kintsugi. Queste ultime vengono riparate nel rispetto della tradizione e dell’estetica giapponese, basata sul concetto di caducità, semplicità e asimmetria. Una bellezza imperfetta in grado di ridare vita a qualsiasi oggetto.
Consigliato da:
STEFANIA MONTANI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Esperta nell'arte del restauro, che ha praticato per anni nei laboratori di grandi restauratori milanesi, Anita Cerrato si è avvicinata al Kintsugi ...
Esperta nell'arte del restauro, che ha praticato per anni nei laboratori di grandi restauratori milanesi, Anita Cerrato si è avvicinata al Kintsugi una ventina di anni fa. Da allora fa rivivere ceramiche, porcellane, oggetti d'arte unendo con maestria i pezzi rotti/rovinati con lacche, foglie d'oro e d'argento, seconda l'antica tecnica giapponese del 1400. È una delle migliori artigiane del "kinsù" in Italia. Accanto al lavoro di laboratorio, da anni questa straordinaria artigiana affianca anche un'azione di volontariato, insegnando in un centro riabilitativo di un ospedale psichiatrico di Brescia, facendo laboratori con i bambini delle scuole. Per medicare non solo gli oggetti rovinati, ma anche per aiutare le persone a sanare le cicatrici dell'anima.