Laboratorio Piroddu è il suggestivo atelier di Giuseppe Piroddu a Sennori, nei pressi di Sassari. Qui si realizzano abiti folkloristici e tradizionali sardi, con tessuti preziosi di altissima qualità: esclusivi broccati, velluti, nastri e fazzoletti di seta, insieme al ricamo a mano, sono i materiali accuratamente selezionati per dare vita a creazioni uniche e ricercate. Un lavoro che richiede solide conoscenze delle tradizioni e del folklore sardo, possibili solo grazie ad approfondite ricerche antropologiche e indagini sul campo. I capi sono unici, di altissima qualità e pregiati, ma soprattutto fedelissimi agli originali, per cui vengono prodotti materiali che oggi sono quasi del tutto scomparsi.
Nel laboratorio si effettuano anche interventi di riparazione e restauro di abiti.
Consigliato da:
MARIA LAURA BERLINGUER
Aggiungi a un itinerario
recensioni
David Herbert Lawrence diceva che la Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia e questa sartoria artigianale ne è pratica dimostrazione. Broccati ...
David Herbert Lawrence diceva che la Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia e questa sartoria artigianale ne è pratica dimostrazione. Broccati di seta, applicazioni floreali, morbido panno e velluto pregiato, sono solo alcuni dei meravigliosi materiali che Giuseppe Piroddu trasforma in abiti tradizionali. Grazie alla sua incredibile preparazione e alle ricerche antropologiche sui costumi e sulle tradizioni sarde, riesce con grande maestria a restaurare antichi tessuti e a crearne di nuovi, rendendo viva e presente questa cultura millenaria.