Laura Menegotto è una restauratrice opere antiche, moderne e contemporanee, principalmente di dipinti su tela, tavola, rame e opere policrome.
Apre il suo laboratorio a Milano nel 1997 all’interno della suggestiva corte settecentesca di palazzo Fagnani Ronzoni, dopo gli studi, diversi anni in bottega e cantieri di restauro. Qui svolge con passione e rigore interventi conservativi su misura, con approcci specifici a seconda delle tecniche artistiche. Particolare attenzione viene data alle nuove metodologie e materiali come, per esempio, l’utilizzo di vernici a basso peso molecolare e colori per il restauro a ridotta alterabilità. Il laboratorio si avvale di attrezzature moderne e innovative, che permettono di ricercare il miglior risultato apportando il minimo intervento. Si occupa prevalentemente di restauro per clienti privati (antiquari, collezionisti, artisti, gallerie d’arte) e su beni tutelati dalla Soprintendenza. L’amore per quest’arte, i frequenti corsi di aggiornamento e la rete di colleghi e artisti sono un’inesauribile occasione di confronto e stimolo per la sua professione.
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Si può parlare nel caso di Laura Menegotto di arte del restauro prima ancora che del restauro dell'opera d'arte...professionalità, doti tecniche, e ...
Si può parlare nel caso di Laura Menegotto di arte del restauro prima ancora che del restauro dell'opera d'arte...professionalità, doti tecniche, e capacità di interpretazione la contraddistinguono, oltre ad una gentilezza e un garbo straordinari.