Consigliato da: ELENA AGOSTI

Lineasette è una storica manifattura a Marostica, nei pressi di Vicenza, nata nel 1977 dalla visione innovativa di due maestri ceramisti, Giuseppe Bucco e Flavio Cavalli. All’interno dell’azienda un team di progettisti e artigiani idea e produce, da oltre 40 anni, sculture in grès porcellanato, materiale ceramico resistente e impermeabile che dona preziosità ed eleganza ad ogni creazione: complementi di arredo, arte sacra, oggetti decorativi e d’uso vengono realizzati a mano secondo le regole della tradizione ceramica artigianale e progettati dai designer di Lineasette. Ogni opera è il frutto di un lavoro che unisce cuore, mente e mano, e della ricerca della qualità in ogni dettaglio, per offrire una garanzia di bellezza inalterata nel tempo e funzionalità, rendendo il quotidiano un momento di ispirazione e armonia rigeneranti.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Una “linea” riconoscibile

La “linea” di Lineasette, perdonatemi la ripetizione, è pulita, sinuosa ed elegante, facilmente riconoscibile nel mercato del design ...

La “linea” di Lineasette, perdonatemi la ripetizione, è pulita, sinuosa ed elegante, facilmente riconoscibile nel mercato del design contemporaneo per la pulizia dei dettagli e le forme slanciate. Negli anni hanno collaborato con loro diversi designer, che hanno saputo sposare la loro immagine coordinata riproponendola attraverso le loro forme, e mantenendo immutato l'uso del materiale prescelto dai soci fondatori: il gres. La lavorazione, seppur supportata da matrici in gesso e colaggio, rimane totalmente manuale, fino al tocco finale di una sottile barbottina ad aerografo che rende la superficie porosa al tatto. Ora l'azienda è passata alla seconda generazione e, grazie al rilancio di Emanuele, si è riconfermata nel mercato internazionale, grazie anche alla collaborazione con la giovane designer Laura Pelosio.