In Val d’Aosta si lavora da secoli la lana e la canapa: una tradizione storica e fortemente radicata nel territorio, espressione della sua identità artigianale. Champorcher (Aosta) in particolare è sempre stata conosciuta per un’intensa attività di tessitura.
La cooperativa Lou Dzeut è stata costituita nel 1989 da un gruppo di donne, con il fine di mantenere intatte le tradizioni tessili locali e ridargli nuovo slancio. La cooperativa ha infatti offerto alle donne del territorio la possibilità di continuare a portare avanti un mestiere prezioso per la storia e l’eredità di Champorcher.
Su antichi telai di legno, la canapa o il lino vengono tessuti a mano, confezionando e ricamando corredi e manufatti tessili, nel rispetto delle tecniche tradizionali che garantiscono l’unicità e la qualità dei prodotti.
La praticità, robustezza e sobria eleganza tipica di questi capi ha un fascino senza tempo: le sarte e le ricamatrici attingono infatti al vasto campionario di pezzi che costituivano il corredo delle famiglie di un tempo, riprendendone i motivi e i decori.
Una realtà che è stata in grado di far fiorire la comunità locale e far risplendere la sua importante storia.
prodotti:
Aggiungi a un itinerario
recensioni