Consigliato da: SILVIO ANTIGA

Luigi Castiglioni è un maestro rilegatore, uno dei più apprezzati d’Italia. Musicologo di formazione, apprende il mestiere da autodidatta e in seguito perfeziona le sue conoscenze con grandi maestri della legatoria d’arte. Nel 1999 fonda la sua bottega “Anonima Amanvensis”, nel centro storico di Rimini, mentre nel 2011 trasferisce l’atelier presso la sua abitazione. Da allora si concentra soprattutto sulla legatura d’arte per bibliofili e collezionisti, portando avanti un importante lavoro di ricerca nella tecnica e nell’uso dei materiali: dalla tessitura delle pelli all’integrazione di materiali solidi o di altre lavorazioni come il mosaico e la lacca, fino all’innovazione nella titolazione tradizionale e nella doratura dei bordi. Ha esposto i suoi lavori in importanti mostre di settore, in Italia e in Francia.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
silvio-antiga-profile
Silvio Antiga Presidente e Fondatore di Fondazione Tipoteca Italiana
Un talento straordinario

Nell’Olimpo dei rilegatori d’arte, ci sono alcuni maestri che eccellono per uno straordinario talento unito alla perizia tecnica e all’amore ...

Nell’Olimpo dei rilegatori d’arte, ci sono alcuni maestri che eccellono per uno straordinario talento unito alla perizia tecnica e all’amore del proprio mestiere. Luigi Castiglioni, grazie alla maestria nell’uso della pelle, della tela e alla sapienza delle mani, ha il dono di dare un’anima peculiare alle sue opere: i libri da lui rilegati spiccano per una personalità unica e riconoscibile, nel solco della migliore tradizione di questo artigianato. Le sue rilegature sono entrate nelle collezioni più raffinate di bibliofili e istituzioni, impreziosendo pregevoli libri d’artista, contemporanei e del passato.