A due passi da Piazzale Roma a Venezia si trova la “Corte delle Impiraresse“, un luogo suggestivo e raffinato, in cui scoprire la storia di un mestiere dichiarato dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità: quello dell’Impiraressa.
Nella Corte si trovano un laboratorio, un negozio e un piccolo ma ricco museo dedicato alle perline di vetro, le cosiddette “conterie”, e alle donne che le infilavano, le impiraresse.
Un percorso esperienziale che permette al visitatore di conoscere più da vicino il mondo del vetro e della sua lavorazione, tra pannelli esplicativi, oggetti storici e contemporanei in esposizione e contenuti multimediali.
La Corte è stata fondata nel 1987 da Luisa Conventi, impiraressa e maestra della perla veneziana. Il Museo nasce dalle sue ricerche approfondite tra gli archivi di famiglia e i documenti storici delle fabbriche muranesi. Grazie alla raccolta di fotografie, video e testimonianze orali, ha potuto creare un percorso storico che va dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri.
Nell’atelier invece, Luisa porta avanti una produzione artigianale di splendidi gioielli, accessori per l’arredamento, come frange e fiocchi per lampade e tende, e decorazioni composte da fiori e altri disegni di perline, unendo tradizione e contemporeneità.
Un luogo davvero imperdibile per chi vuole scoprire una tradizione antica, fatta di saper fare, talento manuale e creatività.
Aggiungi a un itinerario
recensioni