Federico Coni è un falegname baloccaio, degno erede di Mastro Geppetto. Nel laboratorio “Maestrodascia” ad Ales, in provincia di Oristano, realizza opere artistiche e d’arredo dalla forma umana e animale, impiegando legname di recupero.
Appassionato studioso di Collodi, Jacovitti e Depero, discende da una famiglia di artigiani di lunghissima tradizione. Per questo considera importante dare espressione alla materialità del legno e a conciliare la sua vena artistica con l’immaginario della cultura sarda. Personaggi dai volti arcaici e giganti dall’aspetto nuragico prendono forma dalla sua grande creatività, attraverso l’abilità tecnica delle sue mani.
Non semplici sculture, ma creazioni ibride tra pupazzi, giocattoli e oggetti d’uso, a cui vorrebbe infondere vita con il soffio della sua fantasia.
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Ho la casa piena delle sue creazioni.
Originale e fantasioso
Un grande uomo, un vero amico un grande ARTISTA!! E' riuscito a fare della propria passione un lavoro......le sue opere sono uniche nel loro ...
Un grande uomo, un vero amico un grande ARTISTA!! E' riuscito a fare della propria passione un lavoro......le sue opere sono uniche nel loro genere...BRAVISSIMO!!
Maestrodascia è un ottimo artigiano del legno, i suoi lavori rendono giustizia alla materia, creando volumi e atmosfera, come se la cellulosa della ...
Maestrodascia è un ottimo artigiano del legno, i suoi lavori rendono giustizia alla materia, creando volumi e atmosfera, come se la cellulosa della carta con cui son scritte le storie, riprendesse la vitalità dell'albero da cui venne ricavata.
Giocattoli e balocchi che scaldano il cuore
Un artigiano che può essere definito in due modi falegname e artista. I suoi lavori hanno un qualcosa di unico che si fanno riconoscere per il suo ...
Un artigiano che può essere definito in due modi falegname e artista. I suoi lavori hanno un qualcosa di unico che si fanno riconoscere per il suo stile.
La creazione di un'opera d'arte richiede passione,creativita', dedizione e studio. Nelle opere di Mastrodascia ,la magia delle sue opere va oltre. ...
La creazione di un'opera d'arte richiede passione,creativita', dedizione e studio. Nelle opere di Mastrodascia ,la magia delle sue opere va oltre. Ciascun Pinokkietto, realizzato nei minimi dettagli,prende vita tra giochi di luci e colori che valorizzano sapientemente ogni singola venatura del legno dandole vita. Opere uniche che fanno sognare grandi e piccini.
C'era una volta Maestrodascia, un barbuto baloccaio di Ales noto per i suoi pinocchietti, pupazzi, personaggi della favola di Pinocchio, cavalieri e ...
C'era una volta Maestrodascia, un barbuto baloccaio di Ales noto per i suoi pinocchietti, pupazzi, personaggi della favola di Pinocchio, cavalieri e amazzoni della Sartiglia, pezzi di legno colorati e animati da tanta passione artigiana che nelle sue mani si trasforma in arte. Come un moderno Geppetto, Maestrodascia concepisce le sue creazioni come estensioni giocose del nostro patrimonio identitario e culturale, regalando gioia a chi le riceve in dono. E vissero tutti felici e sorrisotti.
Ogni opera, acquistata per me o per altro, ha regalato emozioni che solo un maestro può trasmettere con tale energia alle proprie opere.
profumo di legno e di passione