Marianna D’Aquino è un’artigiana-artista specializzata nella produzione di tappeti, arazzi e complementi tessili per la casa.
Nata in provincia di Lecce, dopo gli studi al Liceo Artistico e all’Accademia delle Belle Arti, si laurea in Beni Culturali. La sua formazione in ambito tessile comincia a Matera nel 2013. Negli anni successivi realizza diversi progetti di decorazione d’interni, e partecipa a concorsi d’arte e mostre. Una sua opera, realizzata nel 2016 sulla base di un dipinto di José Ortega “La sete”, è esposta nel museo “Casa di Ortega” di Matera.
Oggi lavora nella “Bottega dell’Artigianato Domestico”, all’interno di un palazzo del 1700 nel centro storico di Matera, proprio nel Rione dei Sassi: spazi di grande valore storico-culturale che sono stati oggetto di recupero conservativo, grazie al progetto “Sextantio”.
Marianna lavora principalmente al telaio orizzontale, impiegando diverse tecniche di tessitura tradizionali, per creare pezzi unici e originali.
Il suo lavoro parte dalla ricerca e lo studio delle testimonianze tessili conservate sul territorio, come abiti, coperte, cuscini, bisacce e sacchi per il grano: ispirandosi alle semplici trame della cultura popolare materana, produce manufatti tessili unici, con filati di lino e cotone.
Nella bottega tiene anche laboratori e workshop di tessitura al telaio verticale per adulti e bambini.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE