Mario Berta Battiloro è uno storico laboratorio artigianale di foglia oro, fondato da Mario Berta nel 1926.
Oggi sua figlia Sabrina Berta, il marito Marino Menegazzo e le loro figlie portano avanti questa importante eredità.
Questi maestri sono tra gli ultimi artigiani rimasti a praticare l’antico mestiere del battiloro: in un palazzo storico nel cuore di Venezia, oro, argento e altri metalli preziosi vengono fusi, oppure “battuti”, per essere trasformati in sottili lamine, attraverso un processo artigianale che consente di alterare minimamente la materia e di realizzare un prodotto di altissima qualità.
I fogli ottenuti sono utilizzati da artisti e artigiani per la decorazione di pregiati arredi e di importanti opere, come il campanile e i mosaici della Basilica di San Marco o la Madonnina del Duomo di Milano.
L’azienda investe molto nella ricerca e sviluppo di soluzioni innovative: questo le ha permesso di affermarsi negli ultimi anni nel settore alimentare e cosmetico.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
alberto-cavalli Luglio 2019
Un'unicità straordinaria

Ho scoperto questa magnifica bottega grazie al progetto Doppia Firma e poi a Homo Faber: le foto d Susanna Pozzoli, che ho visto esposte alla ...

Ho scoperto questa magnifica bottega grazie al progetto Doppia Firma e poi a Homo Faber: le foto d Susanna Pozzoli, che ho visto esposte alla Fondazione Cini, rendono bene la magnifica atmosfera di lavoro quasi sospesa, fuori dal tmepo, che si respira in questa bottega che è tra le pochissime, in tutta Europa, dove la foglia d'oro ancora si batte a mano. La foglia d'oro è poi sviluppata per una serie di applicazioni diverse, dall'uso alimentare a quello cosmetico, per testimoniare l'apertura di un mestiere antico verso il futuro.

Luigina Rech Luglio 2022