Consigliato da: ANDREA MONZINO

Martino Quintavalla è un giovane liutaio.
Prima di dedicarsi alla liuteria lavorava come ricercatore in ingegneria dei materiali, esperienza che gli ha permesso di acquisire un approccio tecnico-scientifico anche nella costruzione di strumenti. Si forma poi “a bottega” con il maestro Federico Gabrielli.
Nel 2020 apre a Bianzone, vicino a Sondrio in Valtellina, il suo laboratorio, in parte artigiano e in parte scientifico, dove progetta e realizza strumenti a pizzico, in particolare mandolini.
Dedica molta attenzione a ogni fase di lavorazione: dal progetto alla scelta dei materiali, effettuata con metodi scientifici e all’avanguardia, all’introduzione di elementi innovativi che migliorano il timbro e l’acustica, realizzando così strumenti musicali di altissima qualità, perfetta sintesi di tradizione e innovazione.
Tiene anche corsi di acustica per liutai.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
andrea-monzino-profile
Andrea Monzino Responsabile della Fondazione Antonio Carlo Monzino
Talento e inventiva

Martino è un giovane liutaio con inventiva e acume non comuni, la sua formazione gli consente di avere una grande conoscenza dei materiali e questo ...

Martino è un giovane liutaio con inventiva e acume non comuni, la sua formazione gli consente di avere una grande conoscenza dei materiali e questo gli permette di utilizzarli con grande sapienza. La liuteria per lui è una passione divenuta professione e forse anche per questo un’altra sua caratteristica è la continua ricerca dell’innovazione.