Consigliato da: ELENA AGOSTI

Maurizio Stagni è orafo, illustratore e creativo a 360 gradi: il suo spazio in Via degli Artisti a Trieste è un luogo polifunzionale che, a seconda delle necessità, diventa laboratorio artigiano, galleria espositiva e sedi di eventi culturali e concerti.
Maurizio comincia la sua attività di orafo nel 1976. Negli anni, nella sua bottega ha ospitato molti giovani, a cui ha insegnato le basi della professione.
I suoi lavori spaziano dall’oreficeria alle arti visive, uniti dal filo conduttore della ricerca e della sperimentazione, mentre l’ispirazione viene dalla città di Trieste, la sua storia e i suoi personaggi noti, ma anche dal mondo delle favole.
Il maestro porta prima le sue idee su carta, poi gli dà forma per creare piccoli oggetti preziosi, ognuno con una storia unica da raccontare, creata a partire dalle necessità dei clienti, e interpretando i loro desideri. Nelle sue spille, anelli e orecchini è ben visibile l’attenzione per il progetto e la sua abilità nel disegno. Le linee giocose e divertenti e la cura per i dettagli sono gli elementi essenziali e distintivi della sua produzione.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
elena-agosti-profile
Elena Agosti Direttrice Museo Villa Lattes e Concorso CeramicAppignano
Gioielli carichi di vita

Maurizio è persona di grande genialità e sensibilità, ogni suo progetto nasce da un’idea che si traduce in disegno, e dal disegno prende mille e ...

Maurizio è persona di grande genialità e sensibilità, ogni suo progetto nasce da un’idea che si traduce in disegno, e dal disegno prende mille e mille forme. Ama la musica, il teatro, la poesia, e tutte queste arti soffiano come il vento di Bora nei suoi gioielli, carichi e potenti di vita!