Moulaye Niang, anche detto il “Muranero”, è un maestro vetraio con oltre vent’anni di esperienza.
Durante i suoi studi alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano ha appreso le tecniche della lavorazione del vetro, dalla realizzazione di grandi sculture in fornace fino alla creazione a lume delle tipiche perle veneziane, sotto la guida di Pino Signoretto e Davide Salvadore.
Dopo il diploma decide di seguire la sua passione per l’artigianato e le perle veneziane, e nel 2004 apre la sua attività e il suo atelier a Venezia, in zona Castello: oggi, insieme alla moglie Alice, crea gioielli, accessori e lampadari in vetro, colorati e unici per il loro stile e design, combinando forme e tonalità in modo originale e imprevedibile.
Le sue creazioni sono il risultato dell’incontro tra le sua radici africane, la cultura europea di adozione e la magica atmosfera di Venezia. Oggi pezzo viene realizzato a mano nel suo atelier con la tecnica della lavorazione a lume, ed è pertanto unico e irripetibile. I manufatti sono realizzati soprattutto su commissione, e dunque personalizzabili in ogni dettaglio.
Nel suo laboratorio tiene anche corsi di formazione, dimostrazioni e workshop sulla lavorazione del vetro.
In questo piccolo luogo di lavoro e sperimentazione, Moulaye e Alice mantengono viva una tradizione millenaria, promuovendo la tecnica e innovandone il design e lo stile.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE