Alessandro Neretti, in arte Nero, è un artista visivo che lavora con diverse tecniche e materiali, soprattutto ceramica, legno e metallo.
La sua formazione avviene nella città natale, Faenza, dove studia le tecniche della ceramica tradizionale presso l’Istituto d’Arte “G. Ballardini”.
Oggi vive e lavora a Schio, vicino a Vicenza, dove ha il suo studio.
Da oltre vent’anni si occupa di ricerca e produzione artistica, realizzando soprattutto sculture, installazioni e progetti site-specific e su misura per aziende, privati, musei e fondazioni. Le sue creazioni sono incentrate sull’osservazione critica della contemporaneità e sono sempre in dialogo con l’architettura che le ospita. L’obiettivo finale è la provocazione, la resistenza, l’analisi della società, tramite progetti artistici condivisi con la committenza.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Nero è un artista concettuale con competenze da maestro artigiano, una rarità! Ho curato una sua residenza qualche anno fa al Museo Civico della ...
Nero è un artista concettuale con competenze da maestro artigiano, una rarità! Ho curato una sua residenza qualche anno fa al Museo Civico della Ceramica di Nove (VI), ed è stato strabiliante assistere al suo processo creativo, a sua visione è penetrante e a volte addirittura sconvolgente, la sua organizzazione e precisione del lavoro totalmente impeccabile!