Nicola Monzino è un maestro liutaio. Nel suo laboratorio di liuteria artistica a Milano costruisce e restaura strumenti ad arco, quali viole, violini e violoncelli, anche riproducendo modelli antichi, e rende disponibili per il noleggio strumenti d’epoca.
Nicola Monzino proviene da un’importante famiglia attiva da secoli nella promozione della liuteria, nel collezionismo di strumenti pregiati e nella costruzione di strumenti ad arco.
Questa tradizione familiare è iniziata a Milano nel 1750, grazie all’iniziativa di Antonio Monzino I, che negli anni a venire ha dato vita all’attività di distribuzione di strumenti musicali e alla Fondazione Monzino.
Oggi la produzione di strumenti ad arco, interrotta anni fa, riprende nell’atelier di Nicola. E’ uno spazio aperto per la condivisione di conoscenze, dove rivive la passione per l’alto artigianato liutario, l’amore per l’eccellenza e il lavoro delle mani. Nel laboratorio si offrono anche servizi di messa a punto e vendita di strumenti moderni e accessori.
Attraverso la Fondazione, si tengono corsi di costruzione di strumenti, per le scuole e per privati.
Aggiungi a un itinerario
recensioni