Ornella Bijoux è un’azienda artigiana fondata a Milano nel 1944 da Piera Barni. L’attività prosegue poi grazie alla talentuosa figlia Maria Vittoria Scala Albani, ed è oggi gestita dalla terza generazione, Simona Scala.
Nell’atelier si realizzano gioielli dal design sia vintage che contemporaneo, costituiti da originali composizioni di metalli e pietre veneziane, ceramiche dipinte a mano e cristalli, perle e conchiglie, ma anche smalti, corde, cuoio e piume, mescolati con grande libertà, eleganza ed equilibrio.
L’atelier ha collaborato con grandi maison della moda, come Celine, Swarovski e Dolce & Gabbana. Nel 2000 Ornella Bijoux viene inclusa dal Comune di Milano tra le Botteghe Storiche della città. Maria Vittoria Albani ha inoltre ottenuto il riconoscimento di MAM – Maestro d’Arte e Mestiere.
Consigliato da:
STEFANIA MONTANI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Nel vasto atelier milanese ci sono contenitori con perline, jais, strass, cristalli e tutto quello che riguarda la fabbricazione dei bijoux, fili e ...
Nel vasto atelier milanese ci sono contenitori con perline, jais, strass, cristalli e tutto quello che riguarda la fabbricazione dei bijoux, fili e chiusure comprese. Con questi materiali abili artigiane danno vita ai modelli più fantasiosi, anche su ordinazione. Molti bijoux vengono smaltati a mano, in laboratorio. Recentemente a Ornella Bijoux sono state dedicate delle belle mostre, tra le quali una al Museo del Gioiello di Casalmaggiore, curata dalla storica del gioiello Bianca Cappello, e una collettiva al Palazzo Reale di Milano: meritati riconoscimenti all'eccellenza di questo laboratorio.