L’amore per il bello e per l’arte sono l’essenza di Osti Ricami Alta Moda, atelier di ricami haute couture fondato da Pia Osti nel 1920. Dal 1992 il testimone è passato a Luisa Pelosio.
Ogni progetto di ricamo viene realizzato secondo la tradizione artigianale italiana e del fatto a mano, unitamente alla continua ricerca, sviluppo e sperimentazione di nuove tecniche e materiali.
Questa combinazione di sapere fare e saper innovare arricchisce ogni giorno le già vastissime proposte dell’atelier, che vantano uno straordinario archivio storico di creazioni di Pia Osti e il fratello Ernesto.
I ricami vengono realizzati per case di moda, artisti e designer, dando vita a splendidi accessori moda, abiti da sposa e da cerimonia, e altri capi d’abbigliamento.
Dal 2019 l’atelier promuove e valorizza il ricamo applicato alle diverse forme d’arte, anche in collaborazione con scuole e istituzioni, organizzando workshop, progetti formativi e incontri con studenti, e partecipando a conferenze.
Si tengono anche corsi di ricamo dal livello base all’avanzato, che permettono di apprendere le molteplici tecniche della lavorazione a mano e a macchina, il macramè, la realizzazione di fiori in tessuto e altre tecniche tessili.
Aggiungi a un itinerario
recensioni