Renato Olivastri è un maestro intarsiatore e restauratore del legno.
Ha iniziato a lavorare negli anni Settanta, a soli 14 anni, in laboratori artigiani del Nord Italia, realizzando mobili su misura. Dopo dieci anni di esperienza, si è trasferito a Firenze per frequentare il corso biennale di Restauro di mobili presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli”. Dopo il diploma frequenta la bottega del suo maestro di scuola, con cui ha stretto un’intensa collaborazione durata oltre dieci anni, e accanto al quale restaurava opere lignee, mobili antichi, supporti di dipinti su tavola e manufatti intarsiati, in particolare in stile Boulle.
Oggi, Renato ha il suo laboratorio nel quartiere Santo Spirito, dove, oltre agli interventi di restauro, realizza anche opere e mobili intarsiati.
Ha insegnato per tanti anni a Palazzo Spinelli, ma anche presso altre università e associazioni, sia in Italia che all’estero; mentre oggi offre nel suo atelier corsi e laboratori per trasmettere la tecnica dell’intarsio e del restauro del legno ad artigiani e appassionati.
Realizza anche progetti personalizzati e su commissione.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE