Sibania è una manifattura ceramica a gestione familiare, che dal 1980 produce artigianalmente figurine e bambole in porcellana. Nel corso degli anni il laboratorio ha elaborato un processo di lavorazione che rende ogni pezzo unico, pur rispettando i prototipi originali: partendo da diversi stampi per ogni parte del corpo, ogni figurina viene poi montata a mano, e i dettagli modellati uno ad uno.
Gli abiti e i capelli sono ottenuti con una tecnica innovativa ispirata al metodo di lavorazione del tulle di Capodimonte, motivo per cui tutti gli articoli portano sia il marchio Sibania sia quello di Capodimonte. Le figure si distinguono per la dolcezza e la morbidezza delle linee, i dettagli elaborati e l’espressività dei volti, che conferisce una luce diversa a ogni sguardo e personalità a ogni figura.
Consigliato da:
ELENA AGOSTI
servizi:
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Si dice che siamo nati da un soffio divino sull’argilla tenera, e forse da questo aneddoto trae ispirazione la produzione di Sibania, una ...
Si dice che siamo nati da un soffio divino sull’argilla tenera, e forse da questo aneddoto trae ispirazione la produzione di Sibania, una collezione di figure in porcellana dallo sguardo penetrante, le guance color pesca, i capelli intrecciati o sciolti e talvolta mossi dal vento, le mani che, sempre graziose, accennano un tenero movimento, come se stessero per raccontarti qualcosa attraverso il movimento del loro corpo. Le loro sculture sono vive: ti guardano, si muovono nello spazio e sorridono complici tra di loro. La tecnica della resa plastica del pizzo e dei vestiti, realmente indossati, trae ispirazione dall'antica lavorazione di Capodimonte, diffusa nel nostro territorio da oltre un secolo, ma raramente ho visto esemplari di tale naturalità ed eleganza.