Silvia Di Piazza è un’artigiana-artista, amante della creatività e dei tessuti.
Nel suo laboratorio a Comeglians, piccolo paese di montagna in provincia di Udine, crea tappeti, arazzi e opere d’arte con preziosi filati naturali, come la pura lana vergine della Nuova Zelanda, impiegando l’hand-tufting, una tecnica di tessitura che consente di realizzare qualsiasi disegno, attraverso l’uso di un’apposita pistola che perfora il tessuto sottostante e intreccia i fili in soffici composizioni.
Combinando quindi tradizione artigianale e tecnologia, questa lavorazione permette di dare vita a creazioni uniche e personalizzate, di forma e dimensioni libere.
Silvia realizza anche tessuti su richiesta, a partire dall’idea o dal disegno del o della cliente, oppure di altri artisti e designer: dopo aver realizzato una bozza su carta, trasferisce il disegno sul retro di un telo teso sul telaio. Con la pistola per il tufting si inseriscono i fili nel telo, rispettando il disegno e i colori previsti. Il retro del telo viene poi rivestito con uno strato di gomma naturale, mentre sul fronte del tappeto la superficie viene tagliata e rasata per renderla uniforme.
Nel suo atelier tiene anche corsi per trasmettere i segreti di questa tecnica.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
Burix Settembre 2024