Simone Taddei è un maestro pellettiere. Vicino alla Casa di Dante, proprio nel centro di Firenze, si trova la sua Bottega Artigiana del Cuoio: in questo laboratorio dà vita a scatole e portagioie, portasigari e altri accessori di lusso, oltre all’immancabile portamonete tipico, il “tacco fiorentino”, impiegando solo tecniche di lavorazione artigianali.
Una tradizione di famiglia, iniziata con il bisnonno nel 1937, e giunta oggi alla quarta generazione di maestri artigiani del cuoio. Simone ha appreso il mestiere proprio da suo nonno e da suo padre, di cui ha saputo custodire e tramandare la conoscenza delle tecniche antiche. Grazie a questo sapere, l’artigiano ha avviato una piccola produzione di articoli in pelle, particolarmente apprezzata per la cura dei dettagli.
Ogni pezzo è unico e richiede fino a 32 passaggi: Simone seleziona personalmente cuoio di prima qualità direttamente in conceria; il materiale viene poi tagliato e lavorato su forme di legno, trattato e infine tinto e lucidato con vernici naturali.
Il risultato sono oggetti di rara e raffinata bellezza.
Aggiungi a un itinerario
recensioni