Stefano Parrini è un artigiano pellettiere di Vicchio, Firenze. La sua bottega non è solo un laboratorio di lavorazione del cuoio, ma anche un luogo di incontro e scambio, dove lui stesso tiene corsi e insegna i segreti della pelletteria e offre strumenti e materiali per lo sviluppo di idee a creativi a cui manca solo uno spazio per la loro realizzazione.
Fin da ragazzo dimostra spiccate capacità manuali e una grande passione per le attività creative. Si avvicina alla lavorazione artigianale del cuoio durante i suoi viaggi per il Centro e Sud America, entrando in contatto con le culture locali e le loro tradizioni.
Con il tempo inizia a creare i propri modelli di selleria e altri articoli in pelle, soprattutto da viaggio e d’escursionismo, ma anche oggetti d’uso e accessori d’abbigliamento, tutti realizzati a mano in cuoio a concia vegetale, e cuciti con filo di lino cerato: la lavorazione manuale rende ogni pezzo davvero unico.
Si dedica molto all’insegnamento, collaborando con la Scuola del Cuoio, Accademia Riaci di Firenze,  allo IED di Firenze e al MITA di Scandicci.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE