Tessile M&Dusa è un laboratorio di tessitura artigianale, nato negli anni ’70 a Samugheo, in provincia di Oristano. Nel 2004 l’attività viene rilevata dalle sorelle Marcella e Daniela Sanna, abili tessitrici che hanno così avviato una ricca produzione tessile, oggi tra le più rinomate della regione. Nell’atelier si realizzano manufatti tessili tipici della tradizione sarda, come tappeti, tendaggi e altri complementi d’arredo per la casa e per il settore dell’ospitalità. Tutti i prodotti sono realizzati al telaio manuale o semimeccanico, con la tecnica tradizionale dei motivi a rilievo, detta “a pibiones”, che significa “ad acino d’uva”, nelle varianti semipieno o tutto pieno. Il laboratorio è una piccola comunità dove la vocazione artigianale è più viva che mai.
Consigliato da:
ROBERTA MORITTU
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Marcella Sanna, titolare con dello storico laboratorio Tessile Medusa a Samugheo, paese di rinomata tradizione tessile, ti conquista fin da subito ...
Marcella Sanna, titolare con dello storico laboratorio Tessile Medusa a Samugheo, paese di rinomata tradizione tessile, ti conquista fin da subito con la sua spontaneità e allegria. Tessitrice di grande esperienza, Marcella ha saputo trasformare le competenze acquisite in famiglia in un nuovo e personale percorso imprenditoriale. Nella ricercata produzione del laboratorio il sapere artigianale viene da lei innovato e attualizzato, forte di una sincera conoscenza della tradizione unita all’abilità nel tradurre coerentemente i nuovi impulsi offerti dal contesto contemporaneo.