Dopo il diploma presso l’Istituto d’Arte di Pietrasanta, in provincia di Lucca, Ursula Corsi ha appreso l’arte del mosaico studiando a Spilimbergo e Ravenna e lavorando a fianco di importanti maestri italiani.
Già dagli anni Novanta la sua competenza le ha permesso di ricevere prestigiose commissioni dall’Italia e dall’estero, in città come San Francisco, New York e San Pietroburgo. Nel 2001 ha aperto il suo laboratorio di mosaico artistico a Pietrasanta dove, oltre a creare opere personali, collabora con altri artisti e aziende locali. È impegnata nella divulgazione dell’artigianato locale e nel 2002 ha fondato insieme ad altri artigiani della Versilia l’associazione ArtigianArt.
All’attività produttiva affianca la docenza presso istituti formativi e professionali e la partecipazione a esposizioni collettive nazionali e internazionali.
Consigliato da:
DAVIDE AQUINI
Aggiungi a un itinerario
recensioni
Entrare nel laboratorio di mosaico di Ursula Corsi è uno dei più bei ricordi che possiedo del mio lavoro da designer. Frammenti di sperimentazioni ...
Entrare nel laboratorio di mosaico di Ursula Corsi è uno dei più bei ricordi che possiedo del mio lavoro da designer. Frammenti di sperimentazioni nell’ambito della produzione contemporanea e multi-materica si mescolano in modo disinvolto con le ricerche e gli studi orientati al repertorio storico, con una attenzione particolare al Novecento e al periodo Ellenistico. Lavorare con Ursula è stata una esperienza ricca di scambi e di reciproca crescita.