Consigliato da: CESARE FACCHETTI

Vetroricerca è un laboratorio di lavorazione del vetro, nato a Bolzano nel 1996 su iniziativa di un gruppo di artigiani. Nei primi anni offre prevalentemente attività di formazione, avviando al contempo sperimentazioni su forme e tecniche innovative, anche in dialogo con i più affermati designer del vetro. Vetroricerca è oggi un vero punto di riferimento nel settore, a livello nazionale e internazionale, e sempre più frequenti sono le commissioni pubbliche o da parte di artisti e le collaborazioni nella didattica, in particolare con la Libera Università di Bolzano.
Figure chiave di Vetroricerca sono Alessandra Piazza e Alessandro Cuccato. I due maestri, legati da una collaborazione trentennale, danno voce alla loro vocazione realizzando anche gioielli ed elementi per la tavola e la casa, con la linea più ironica e giocosa “Small works”.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE
cesare-facchetti-profile
Cesare Facchetti Storico dell’arte e Vicepresidente di Corpus Vitrearum
Superfici luminose e scultoree

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme all'artista Leonardo Nava per la ...

Ho conosciuto Alessandro Cuccato, fondatore di Vetroricerca, attraverso le vetrate che sta realizzando insieme all'artista Leonardo Nava per la chiesa di san Francesco al Fopponino a Milano. Nel lavoro di Vetroricerca apprezzo la capacità di pensare nuove strade, di creare diaframmi luminosi che siano anche superfici scultoree, dando alla vetrata e all’oggetto d’arte grandi varietà di effetti di materia e di superficie.