Zuma Ceramiche è il laboratorio di ceramiche artigianali a Vietri sul Mare di Lucia Carpentieri.
Figlia d’arte, si avvicina alla pittura nello studio del padre Michele Carpentieri, pittore e ceramista salernitano, studiando le opere di Caravaggio, Bellini e Hayez, e sperimentando con la tecnica oleografica. Affascinata dalla ceramica e dagli aspetti “alchemici” di quest’arte, decide di farne il suo mestiere: nel 2011 apre il suo primo laboratorio ad Avellino, che cinque anni dopo trasferisce a Vietri sul Mare.
Oggi in questo piccolo atelier si dedica alla creazione di pezzi unici e ricercati: vasi, installazioni, gioielli, senza dimenticare gli oggetti d’uso quotidiano, la cui natura ordinaria diventa preziosa grazie all’artigianalità della lavorazione.
La sua produzione si distingue per lo studio delle forme e delle geometrie: si ispira alle culture antiche, come quelle mesoamericane, ma anche alle avanguardie del ‘900, come l’Op art, e in particolare alle opere di Victor Vasarely a Bridget Riley, i suoi punti di riferimento; oltre ai decori vietresi e alle antiche piastrelle della costiera amalfitana, che reinventa in maniera originale. Il risultato sono pezzi unici, eclettici e contemporanei.

Aggiungi a un itinerario
VALUTA ANCHE TU QUESTO ARTIGIANO
recensioni
  • QUALITÀ ARTIGIANALE
  • AUTENTICITÀ e ORIGINALITÀ
  • COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
  • ATMOSFERA E AMBIENTE