The Legatoria Moderna was established in the heart of Udine in 1966. In 1999, Eva Seminara took over the business and renovated it thanks to her entrepreneurial skills and her humanistic sensibility, also suggesting a new approach to book conservation.
Starting from contents and meaning, she creates a bespoke “outfit” for each volume, in keeping with her clients’ requirements.
By experimenting with different materials and techniques, Eva is inspired to come up with ever new, evocative solutions. Each work is a one-of-a-kind piece or is replicated in a strictly handmade limited edition.
In 2014, Legatoria Moderna has been acknowledged as an artisanal School-Workshop by Regione Friuli Venezia Giulia, carrying forward both an occupational and an educational activity.
Recommended by:
ELENA AGOSTI
Add to an itinerary
RATINGS
Entering Eva’s workshop is always a different journey, in which the books, her passion, lead the way. You could find yourself immersed in a ...
Entering Eva’s workshop is always a different journey, in which the books, her passion, lead the way. You could find yourself immersed in a herbarium from the 1700s as well as recently published books in need of re-binding after being leafed through multiple times. Here, passion is in the air: passion in those who entrust her with their treasured books, passion in the hands of who lovingly takes care of them. Eva stands out for her diligence and timeless committent to a trade which requires extremely detailed attention and close relationships with clients. Her soul lives both inside her micro-workshop and outside, in this professional field: that’s why over the years she became head of her artistic craftsmanship’s category. Her desire for excellence is all-encompassing, leading over time to the creation of a close-knit network of artisans from all around the Friuli Venezia Giulia region.
Eva Seminara sa coniugare nel proprio lavoro le tradizionali tecniche di rilegatura all'innovazione: sicura nel gusto e competente, ha inaugurato ...
Eva Seminara sa coniugare nel proprio lavoro le tradizionali tecniche di rilegatura all'innovazione: sicura nel gusto e competente, ha inaugurato nuove modalità, nuovi materiali ed attività laboratoriali nel settore, anche per bambini. Eva Seminara vive il suo lavoro con una serietà ed un impegno degni delle antiche botteghe rinascimentali, è per questo che le sue opere sono state richieste in occasioni pubbliche e mostre prestigiose. Atmosfera e gentilezza garantite in legatoria!
Nel cuore di Udine, questa piccola e raffinata legatoria storica fonde sensibilità umana, competenza professionale e vocazione alla bellezza, ...
Nel cuore di Udine, questa piccola e raffinata legatoria storica fonde sensibilità umana, competenza professionale e vocazione alla bellezza, recuperando un mestiere che proviene dal passato ma fondendolo a un continuo aggiornamento nelle tecniche e nelle scelte dei materiali, selezionati con rara accuratezza. Ne nasce un'atmosfera poetica, che elegge il libro, nella sua interezza di contenuto e di forma, a indiscusso protagonista di ieri, di oggi e di domani.
Mi è capitato diverse volte di essere in vacanza ad Udine e dintorni, ritengo che la Legatoria Moderna rappresenti adesso uno dei miei punti di ...
Mi è capitato diverse volte di essere in vacanza ad Udine e dintorni, ritengo che la Legatoria Moderna rappresenti adesso uno dei miei punti di riferimento, zona centralissima (nel bene e nel male, ottimo a piedi, con auto richiede pazienza)....tuttavia non è la location l'aspetto principale ma senza dubbio il rapporto di consulenza che può portare a personalizzazioni di ciascun manufatto fino a creare prodotti unici. Onestamente si trova un ampia scelta di creazioni già pronte sia nella bottega ...magari per un regalo all'ultimo momento, sia on line con la comodità della spedizione se si abita distanti. Tuttavia in altri momenti mi è capitato di aver bisogno di oggetti particolari su misura di un'occasione o una persona speciale, in questo caso almeno per me ho trovato insostituibile il rapporto diretto in bottega, potendo scegliere i materiali, toccarli, magari sbirciare qualche prototipo unico pronto per una mostra che ti apre a nuove possibilità ed idee. Parlando direttamente con la titolare ho avuto modo di constatare la sua competenza non solo sulle varie tecniche artigianali, ma sull'universo libro visto da una persona che è passata dall'amore verso i libri a quello di curarli, vestirli da nuovi per copie uniche o dare nuova vita a libri antichi rispettando il suo contenuto e spesso ispirandosi ad esso con idee uniche. Quindi si respira sempre un atmosfera di tradizione antica soprattutto nel rispetto per il manufatto coniugata ad una ricerca continua del nuovo e mai visto.