• Tieniti aggiornato

    Ultimissime notizie e curiosità per gli amanti della qualità

News

DoppiaFirma 2017: Dialoghi tra design ed eccellenza artigianale

In occasione del Salone del Mobile 2017, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship hanno il piacere di presentare la seconda edizione di Doppia Firma, un format inedito che ha raccolto l'anno scorso un grande successo.

Si tratta di un progetto che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani. La finalità è quella di dare vita a una collezione unica (15 opere) di oggetti raffinati e originali, frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano dal savoir-faire pressoché unico.

La nuova edizione pone in dialogo per la prima volta designer europei e maestri d’arte italiani. L'obiettivo è di estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate; e al contempo offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.

Gli oggetti verranno esposti presso la Galleria d'Arte Moderna, fra i luoghi più prestigiosi dell’arte e della cultura milanesi. Successivamente, le opere saranno esposte alla London Craft Week, dal 3 al 7 maggio.
Ecco le 15 coppie protagoniste di questa edizione di Doppia Firma:



Galleria d'Arte Moderna di Milano
Via Palestro, 16

Martedì 4 aprile, ore 9.00 - 17.30
Mercoledì 5 - domenica 9 aprile, ore 9.00 - 19.00

MORE
13 03 2017
"Tra Arte e Moda": Ferragamo racconta la storia e la cultura dello stile

Il 19 maggio dello scorso anno La Fondazione Ferragamo ha inaugurato a Firenze la mostra "Tra Arte e Moda", che si concluderà il 7 aprile 2017.
Si tratta di un vasto progetto espositivo che ha come obiettivo l'analisi delle forme di dialogo tra il mondo dell'arte e quello della moda, che in epoca Moderna hanno fatto registrare contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni di grande spessore culturale: dalle esperienze dei Preraffaelliti a quelle del Futurismo, dal Surrealismo al Radical Fashion.

Il percorso museale spazia in cinque sedi espositive: oltre al Museo Salvatore Ferragamo, promotore e organizzatore del progetto, sono coinvolti la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, le Gallerie degli Uffizi (la Galleria d’Arte Moderna e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti), il Museo Marino Marini e, a Prato, il Museo del Tessuto.
Partendo dal lavoro di Salvatore Ferragamo, affascinato e ispirato dalle avanguardie artistiche del Novecento, si finisce per interrogarsi sul rapporto dei due mondi nell’industria culturale contemporanea: si tratta di due fenomeni distinti o siamo invece di fronte a un fluido gioco di ruoli?

Le opere in mostra provengono dalle più importanti collezioni al mondo: dall’abito realizzato negli anni Trenta da Elsa Schiaparelli in collaborazione con Salvador Dalí, all’abito di Yves Saint Laurent ispirato ai dipinti di Piet Mondrian. Altrettanto significativi il trittico di Yasumasa Morimura "La source", l’installazione di ritratti fotografici di Andy Warhol "Altered images" o l’opera "Fertility" di Keith Haring, in arrivo da una collezione privata.

MORE
"Il gioiello italiano del XX secolo" in mostra al Poldi Pezzoli

Dal 24 novembre 2016 al 20 marzo 2017, presso la casa museo milanese Poldi Pezzoli, è in mostra la storia della gioielleria italiana e dei suoi protagonisti: “Il gioiello italiano del XX secolo”, a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi.
Attraverso un percorso cronologico di oltre 150 opere, alcune delle quali mai esposte, la mostra vuole rendere omaggio al saper fare artigiano italiano, completando idealmente la collezione di oreficeria e preziosi già presente nella casa museo, secondo le intenzioni del suo fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Diademi, bracciali, anelli, spille create dai grandi nomi dell'oreficeria e gioielleria italiana come Buccellati, Ravasco, Ascione, Bulgari, sono accostate a documentazioni fotografiche che illustrano gli sviluppi di questa meravigliosa arte, dalle eleganti volute dello stile Liberty alle geometrie del gioiello contemporaneo della Scuola di Padova.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il sostegno de L’Ecole Van Cleef & Arpels e con la curatela di Lia Lenti, ha realizzato una brochure divulgativa e didattica per illustrare le tecniche usate in gioielleria.
Inoltre, la Fondazione ha sostenuto una serie di dimostrazioni e laboratori di oreficeria per ragazzi: 3 incontri che si terranno gratuitamente dal 28 gennaio al 18 marzo presso il Museo Poldi Pezzoli.

Per info e prenotazioni visitare il sito www.museopoldipezzoli.it, nella sezione Visita-Mostre ed eventi, o chiamare il numero 02 45473805.

MORE
14 11 2016

Tag ita

Lo Stradivari Messia torna a Cremona

Dal 15 settembre al 18 dicembre torna eccezionalmente al Museo del Violino di Cremona lo Stradivari Messia.

A differenza di tanti violini costruiti da Antonio Stradivari famosi per le loro straordinarie caratteristiche timbriche, il Messia (1716) non è mai stato suonato. Deve la sua fama all’eccezionale stato di conservazione, con la vernice pressoché intatta, ed è simbolo di riferimento stilistico per i liutai di tutto il mondo.
Esposto ad Oxford, all’Ashmolean Museum, attiguo alla prestigiosa Università, dal 1939 non è mai stato spostato.

Nel 2016, in occasione del terzo centenario, tornerà eccezionalmente a Cremona per un evento storico nel mondo della liuteria.

MORE
04 11 2016

Tag ita

Pierluigi Ghianda. La Bottega come Simposio

Dal 9 ottobre al 27 novembre la Villa Reale di Monza ospita una mostra dedicata al grande maestro ebanista brianzolo Pierluigi Ghianda, scomparso recentemente.
Il titolo "La Bottega come Simposio" riprende un'espressione che egli stesso amava usare per definire il suo atelier.

La mostra, presentata da La Triennale di Milano, è a cura di Aldo Colonetti e si inserisce all'interno di un ciclo di esposizioni dedicate ad alcuni personaggi del territorio di Monza e Brianza.

Maggiori informazioni su www.triennale.org

MORE
03 11 2016

Tag ita

L'arte della carta in mostra a Villa Necchi

Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2016, le stanze di Villa Necchi Campiglio, bene gestito dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, ospiteranno le meravigliose creazioni dell'artista belga Isabelle de Borchgrave: trenta abiti, realizzati interamente in carta e dipinti a mano, dialogano con le fantastiche architetture progettate da Piero Portaluppi negli anni Trenta.

Nella stessa location, sabato 5 e domenica 6 novembre, sarà organizzata una mostra mercato dedicata ai manufatti in carta realizzati da venti artisti-artigiani, selezionati tra le migliori eccellenze italiane ed europee.
Su prenotazione, sarà inoltre possibile partecipare a tre laboratori tenuti da importanti maestri artigiani: Sandro Tiberi, maestro fabrianese, allestirà una piccola cartiera; Angela Florio, decoratrice milanese, guiderà il pubblico nella realizzazione di suggestive carte marmorizzate; Luisa Canovi, maestra milanese di origami, proporrà la spirituale tecnica giapponese del “suminagashi”, inchiostri fluttuanti su acqua e carta.

La mostra è organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano e si inserisce nell’ambito dell'iniziativa Manualmente, a cura di Angelica Guicciardini, giunta quest'anno alla quinta edizione.
Main partner del progetto è la Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che sosterrà la realizzazione del catalogo della mostra Moda di Carta, edito da Skira.

MORE
13 06 2016

Tag ita

root:
Assegnazione del riconoscimento MAM, Maestro d'Arte e Mestiere

Lunedì 6 Giugno 2016, presso il Salone d'Onore della Triennale di Milano, si è svolta la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti MAM-Maestro d'Arte e Mestiere.

I Maestri selezionati per questa prima edizione sono stati 75: 62 rappresentanti dell'alto artigianato italiano e 13 del settore enogastronomico.
Sono stati celebrati e ringraziati con uno speciale attestato anche 10 Sostenitori dei mestieri d'arte, che nel mondo della scuola, dell'impresa, delle istituzioni, della comunicazione, svolgono un ruolo fondamentale nell'opera di promozione, tutela e diffusione di questo straordinario patrimonio.
La medaglia di bronzo ricevuta dai Maestri è stata appositamente disegnata e realizzata dalla storica Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato: rappresenta un'allegoria dell'Italia e dei suoi talenti.

L'iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte e ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con lo scopo di valorizzare e portare all'attenzione del grande pubblico e dei media la straordinaria opera di alcuni dei più significativi protagonisti del nostro alto artigianato.
La prima edizione 2016 segna la nascita di un simbolico Libro d'Oro dell'Eccellenza Artigiana Italiana, che raccoglie i nomi dei primi 75 Maestri d'Arte e Mestiere. L'evento ha cadenza biennale e la prossima edizione avrà luogo nel 2018.

Scopri di più sul progetto su www.maestrodartemestiere.it

MORE
23 05 2016

Tag ita

root:
Italian Stories
Italian Stories è una piattaforma online che mette in comunicazione diretta gli artigiani e i turisti, offrendo a questi ultimi la possibilità di effettuare visite e workshop all’interno delle botteghe.
Italian Stories, attraverso un’attenta selezione e una comunicazione di qualità, favorisce la presentazione dei migliori artigiani che, attraverso la propria pagina profilo, mettono a disposizione i propri spazi proponendo workshop, oltre che semplici visite.
Ogni artigiano può richiederne la partecipazione registrandosi al sito, fornendo informazioni sulla propria attività e proponendo esperienze da poter effettuare all’interno del proprio laboratorio.
Una nuova modalità per valorizzare il patrimonio artigianale e territoriale, attraverso una prospettiva più intima e partecipativa, strettamente collegata alle dinamiche di turismo esperienziale.
Per registrarsi come artigiano basta andare sul sito: www.italianstories.it. Il team valuterà la candidatura.

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MORE
19 01 2016

Tag ita

root:
Italia-sumisura.it
Da un'iniziativa di Fondazione Cologni, Gruppo Editoriale e OMA-Osservatorio dei Mestieri d'Arte nasce il portale Italia-sumisura.it, vetrina delle eccellenze artigianali italiane.
Il progetto digitale nasce per dare una nuova luce ai mestieri d’arte della nostra tradizione, per sottolinearne non solo la vitalità ma anche l'importanza strategica da un punto di vista turistico ed economico, e per valorizzare l’eccellenza artigiana che sta alla base del miglior Made in Italy.
I laboratori/atelier presenti sul portale appartengono al settore dell’artigianato artistico. Per rientrare nella selezione è indispensabile che le fasi di lavorazione siano svolte internamente e siano completamente artigianale.
L'inziativa si svolge con il patrocinio di ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio e nasce all'interno del palinsesto di Expo 2015.
Nel mese di Dicembre 2015 è stata presentata la guida cartacea Italia su misura, un progetto a cura degli stessi partner con il supporto di Vacheron Constantin, che raccoglie una selezione di 100 atelier.

www.italia-sumisura.it
MORE
<<  1 2 >>