• Tieniti aggiornato

    Ultimissime notizie e curiosità per gli amanti della qualità

News

Fiera dell'artigianato artistico della Sardegna
Torna l’appuntamento con l’artigianato sardo d'eccellenza con la 56^ edizione della Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna: un'edizione rinnovata e ricca di opere di artigiani provenienti da tutta l'isola.
L'inaugurazione avverrà il 28 luglio a Mogoro, con una serata ricca di arte, musica e cultura locale.

La Fiera resterà aperta fino al 3 settembre, sarà possibile ammirare e acquistare le opere di più di novanta artigiani (tra cui la Cooperativa Su Trobasciu) nei settori della tessitura, legno, ceramica, metalli, vetro, coltelleria, oreficeria, intreccio, pelletteria e ricamo.
MORE
Buongiorno Ceramica!

Buongiorno Ceramica è il lungo week-end dedicato alla ceramica italiana: tre giorni alla scoperta della ceramica artistica e artigianale, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità.

Il 2, 3 e 4 giugno 2017 sono previste in tutta Italia aperture straordinarie di botteghe, forni e musei, visite guidate, laboratori, attività per bambini e performance dal vivo; ma anche incontri, musica e cibo. Una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano che coinvolge ben 37 città su tutto il territorio nazionale. Un'occasione imperdibile per conoscere da vicino i ceramisti e cimentarsi in prima persona nella creazione di un’opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell’argilla.

Buongiorno Ceramica è un progetto promosso da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato insieme ad Artex.


Per maggiori informazioni visitate il sito www.buongiornoceramica.it

MORE
11 05 2017
Hermès Dietro le Quinte

Dall’11 al 17 maggio 2017 la storica Maison parigina organizza nello spazio milanese della Pelota, in via Palermo, l’evento Hermès Dietro le Quinte.

Tramite i gesti sapienti di 11 maestri artigiani sarà possibile vedere da vicino i mestieri d’arte per i quali Hermès è celebre: dalla creazione dei colori per i famosi foulard in seta alla pittura su porcellana, dalla lavorazione artigianale delle cravatte fino ai segreti della pelletteria per le selle e per i guanti. Un evento molto seguito e atteso a Parigi, che giunge adesso finalmente in Italia.

Ingresso gratuito

Orari:
11 maggio dalle 15.00 alle 19.00
dal 12 al 17 maggio dalle 11.00 alle 19.00
it.stores.hermes.com

MORE
09 05 2017
Milano Grand Tour

Grazie alla partnership tra Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ed Elesta Travel, designer di viaggi culturali, nasce Milano Grand Tour. Si tratta di cinque tour tematici che mettono in relazione le collezioni di arti applicate dei musei milanesi con le botteghe artigiane.
Accompagnati da guide esperte, sarà possibile scoprire i tesori dei musei ed entrare in quei luoghi esclusivi che sono le botteghe dei maestri artigiani.

I tour sono dedicati alla carta, alla pelle, alla liuteria, ai metalli e ai gioielli e i maestri selezionati sono tutti presenti su Wellmade.


Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito www.elestatravel.it

MORE
DoppiaFirma 2017: Dialoghi tra design ed eccellenza artigianale

In occasione del Salone del Mobile 2017, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Living Corriere della Sera e Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship hanno il piacere di presentare la seconda edizione di Doppia Firma, un format inedito che ha raccolto l'anno scorso un grande successo.

Si tratta di un progetto che unisce l’innovazione del design alla tradizione dei grandi maestri d’arte italiani. La finalità è quella di dare vita a una collezione unica (15 opere) di oggetti raffinati e originali, frutto dello scambio creativo tra un designer e un artigiano dal savoir-faire pressoché unico.

La nuova edizione pone in dialogo per la prima volta designer europei e maestri d’arte italiani. L'obiettivo è di estendere le possibilità espressive dell’artigiano, aiutandolo a comprendere quali nuove dimensioni possano essere esplorate; e al contempo offre ai designer la possibilità di lavorare con tecniche, materiali e pratiche suggestive.

Gli oggetti verranno esposti presso la Galleria d'Arte Moderna, fra i luoghi più prestigiosi dell’arte e della cultura milanesi. Successivamente, le opere saranno esposte alla London Craft Week, dal 3 al 7 maggio.
Ecco le 15 coppie protagoniste di questa edizione di Doppia Firma:



Galleria d'Arte Moderna di Milano
Via Palestro, 16

Martedì 4 aprile, ore 9.00 - 17.30
Mercoledì 5 - domenica 9 aprile, ore 9.00 - 19.00

MORE
13 03 2017
"Tra Arte e Moda": Ferragamo racconta la storia e la cultura dello stile

Il 19 maggio dello scorso anno La Fondazione Ferragamo ha inaugurato a Firenze la mostra "Tra Arte e Moda", che si concluderà il 7 aprile 2017.
Si tratta di un vasto progetto espositivo che ha come obiettivo l'analisi delle forme di dialogo tra il mondo dell'arte e quello della moda, che in epoca Moderna hanno fatto registrare contaminazioni, sovrapposizioni e collaborazioni di grande spessore culturale: dalle esperienze dei Preraffaelliti a quelle del Futurismo, dal Surrealismo al Radical Fashion.

Il percorso museale spazia in cinque sedi espositive: oltre al Museo Salvatore Ferragamo, promotore e organizzatore del progetto, sono coinvolti la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, le Gallerie degli Uffizi (la Galleria d’Arte Moderna e la Galleria del Costume di Palazzo Pitti), il Museo Marino Marini e, a Prato, il Museo del Tessuto.
Partendo dal lavoro di Salvatore Ferragamo, affascinato e ispirato dalle avanguardie artistiche del Novecento, si finisce per interrogarsi sul rapporto dei due mondi nell’industria culturale contemporanea: si tratta di due fenomeni distinti o siamo invece di fronte a un fluido gioco di ruoli?

Le opere in mostra provengono dalle più importanti collezioni al mondo: dall’abito realizzato negli anni Trenta da Elsa Schiaparelli in collaborazione con Salvador Dalí, all’abito di Yves Saint Laurent ispirato ai dipinti di Piet Mondrian. Altrettanto significativi il trittico di Yasumasa Morimura "La source", l’installazione di ritratti fotografici di Andy Warhol "Altered images" o l’opera "Fertility" di Keith Haring, in arrivo da una collezione privata.

MORE
"Il gioiello italiano del XX secolo" in mostra al Poldi Pezzoli

Dal 24 novembre 2016 al 20 marzo 2017, presso la casa museo milanese Poldi Pezzoli, è in mostra la storia della gioielleria italiana e dei suoi protagonisti: “Il gioiello italiano del XX secolo”, a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi.
Attraverso un percorso cronologico di oltre 150 opere, alcune delle quali mai esposte, la mostra vuole rendere omaggio al saper fare artigiano italiano, completando idealmente la collezione di oreficeria e preziosi già presente nella casa museo, secondo le intenzioni del suo fondatore Gian Giacomo Poldi Pezzoli.
Diademi, bracciali, anelli, spille create dai grandi nomi dell'oreficeria e gioielleria italiana come Buccellati, Ravasco, Ascione, Bulgari, sono accostate a documentazioni fotografiche che illustrano gli sviluppi di questa meravigliosa arte, dalle eleganti volute dello stile Liberty alle geometrie del gioiello contemporaneo della Scuola di Padova.

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, con il sostegno de L’Ecole Van Cleef & Arpels e con la curatela di Lia Lenti, ha realizzato una brochure divulgativa e didattica per illustrare le tecniche usate in gioielleria.
Inoltre, la Fondazione ha sostenuto una serie di dimostrazioni e laboratori di oreficeria per ragazzi: 3 incontri che si terranno gratuitamente dal 28 gennaio al 18 marzo presso il Museo Poldi Pezzoli.

Per info e prenotazioni visitare il sito www.museopoldipezzoli.it, nella sezione Visita-Mostre ed eventi, o chiamare il numero 02 45473805.

MORE
14 11 2016

Tag ita

Lo Stradivari Messia torna a Cremona

Dal 15 settembre al 18 dicembre torna eccezionalmente al Museo del Violino di Cremona lo Stradivari Messia.

A differenza di tanti violini costruiti da Antonio Stradivari famosi per le loro straordinarie caratteristiche timbriche, il Messia (1716) non è mai stato suonato. Deve la sua fama all’eccezionale stato di conservazione, con la vernice pressoché intatta, ed è simbolo di riferimento stilistico per i liutai di tutto il mondo.
Esposto ad Oxford, all’Ashmolean Museum, attiguo alla prestigiosa Università, dal 1939 non è mai stato spostato.

Nel 2016, in occasione del terzo centenario, tornerà eccezionalmente a Cremona per un evento storico nel mondo della liuteria.

MORE
04 11 2016

Tag ita

Pierluigi Ghianda. La Bottega come Simposio

Dal 9 ottobre al 27 novembre la Villa Reale di Monza ospita una mostra dedicata al grande maestro ebanista brianzolo Pierluigi Ghianda, scomparso recentemente.
Il titolo "La Bottega come Simposio" riprende un'espressione che egli stesso amava usare per definire il suo atelier.

La mostra, presentata da La Triennale di Milano, è a cura di Aldo Colonetti e si inserisce all'interno di un ciclo di esposizioni dedicate ad alcuni personaggi del territorio di Monza e Brianza.

Maggiori informazioni su www.triennale.org

MORE
<<  1 2 >>