Legatoria Borghi

Valeria Borghi ed Elvio Ravasio sono specializzati nella rilegatura di libri d’arte e antichi, testi, album di fotografie, quaderni, scatole di varie dimensioni con finiture in tessuto, in pelle, in legno e in metallo. La loro è una legatoria d’arte di tradizione, aperta 1960 dal padre di Valeria, che ha saputo trasmettere alla figlia e al genero la grande passione per il lavoro, oltre ai segreti del mestiere.
Nel loro atelier nel centro storico di Milano, si trovano ancora un torchio dell’Ottocento e una pressa per la stampa a caldo, testimoni di una lunga tradizione artigiana. Tra i loro clienti varie biblioteche tra le quali il Museo numismatico del Castello Sforzesco, la Braidense, copisterie e molti studi di architettura per i quali realizzano anche prototipi.

Framondi

Dalla passione e dal talento di Francesca Mondini, restauratrice ed ebanista dal 1994, nascono opere uniche ed eleganti. I suoi intarsi, dal disegno originale e contemporaneo, sono di grande impatto visivo.
Tutte le fasi di lavorazione sono eseguite a mano, dando vita a mobili e complementi d’arredo, varie tipologie di scatole e quadri contemporanei, adatti a decorare ogni ambiente.
Le essenze lignee impiegate sono accuratamente selezionate e provengono da foreste protette di tutto il mondo. La stessa cura per l’ambiente si riflette anche nell’utilizzo di vernici naturali atossiche e legni di recupero.
Oltre alla produzione di pezzi unici e in edizione limitata, lo studio Framondi esegue personalizzazioni di mobili e accessori e tiene corsi per la costruzione di mandala con fogli di legno.

Legatoria Moderna

La Legatoria Moderna nasce nel cuore di Udine nel 1966. Nel 1999 Eva Seminara rileva l’attività e la rinnova, grazie alla sua capacità imprenditoriale e alla sua sensibilità umanistica, proponendo un approccio nuovo alla conservazione del libro.
Crea per ogni volume un “vestito” su misura, basandosi sul suo contenuto le storie che racconta, e rispondendo alle esigenze dei clienti.
L’ispirazione di Eva viene dalla sperimentazione con materiali e tecniche differenti, che le permette di creare soluzioni sempre nuove e suggestive. Ogni sua opera è un pezzo unico, o riprodotto in serie limitata, lavorato rigorosamente a mano.
Nel 2014 la Legatoria Moderna è stata riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come Scuola-Bottega artigiana, affiancando all’attività lavorativa quella didattica e formativa.

Larghevedute

Elena Palossi e Paolo Larici sono due scenografi con più di 20 anni di esperienza nell’arredo decorativo di alta gamma e nel design d’interni. Nel 1992 iniziano una lunga collaborazione con Gianni Versace, per il quale realizzano decorazioni per alcune sue dimore private.
Nel loro studio Larghevedute a Milano progettano ambientazioni scenografiche personalizzate, che vengono successivamente applicate a pareti, soffitti, porte e mobili. Ogni fase di lavorazione è eseguita esclusivamente a mano, decorando con tecniche antiche su carta da parati, tessuto e tela di cotone naturale.
Per i loro dipinti hanno una ricca proposta di campionature di effetti decorativi con i quali creano ambienti raffinati ed eleganti. Al centro di ogni progetto viene posto il cliente, il suo gusto e il suo stile individuale.

Lucia Tarantola

Lucia Tarantola si è diplomata nel 1987 presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, specializzandosi nel restauro di opere d’arte su carta. Ha avviato la sua attività nel 1988 a Milano e dal 2011 ha proseguito anche a Verona, aprendo il secondo studio. Si occupa del restauro di opere antiche e moderne realizzate su carta o cartone in varie tecniche: grafite, carboncino, inchiostri, tempere, oli, collage o incisione.
Con competenza e attenzione, è in grado di intervenire su disegni, dipinti su carta, mappe antiche, manifesti, documenti e anche opere orientali. Inoltre, restaura opere tridimensionali come mappamondi, modellini architettonici, ventagli, opere in cartapesta e oggetti realizzati in carta. Affronta anche interventi su grandi formati, come Papier Peint o scenografie e silhouette teatrali. Oltre ai servizi di restauro, esegue consulenze sullo stato di conservazione delle opere e svolge piani di manutenzione su misura.
Nel corso della sua carriera, Lucia Tarantola ha instaurato numerose collaborazioni con enti pubblici e privati e ha sempre continuato ad aggiornare le sue competenze e conoscenze tecniche su interventi, materiali e attrezzature, anche confrontandosi con colleghi specializzati in altri settori.

Albicocco

Corrado Albicocco nasce nel 1947 e si forma presso la prestigiosa Scuola del Libro di Urbino.
Nel 1972 apre la sua Stamperia a Udine e intraprende collaborazioni di successo con importanti illustratori, come Santomaso, Greco e Zigania. Col tempo si afferma come punto di riferimento nel mondo dell’arte, anche grazie a un’intensa attività promozionale, attraverso corsi, incontri e la pubblicazione del periodico “Bon a tirer”, dedicato alla diffusione della grafica d’arte.
Nel 1994 apre la Stamperia d’Arte Albicocco che, oltre a collaborare con i migliori artisti italiani e stranieri, organizza ogni anno mostre d’arte incisoria, pubblica cataloghi, monografie e, dal 2003, il periodico semestrale “Prova d’Artista”.
Ad oggi, sono stati realizzati 35 preziosi libri d’artista, fiore all’occhiello della produzione, rivolti a un collezionismo colto e raffinato. Nel 2013 la Regione Friuli-Venezia Giulia rende omaggio alla Stamperia, patrocinando la mostra a Villa Manin dedicata al laboratorio udinese, e nel 2014 e 2015 i Comuni di Maniago, Urbino e Pordenone hanno dedicato importanti mostre monografiche alla sua produzione.

SauveSimen

Emanuela Sauve e Cristina Simen si sono conosciute presso l’Institut Supérieur de Peinture Van Der Kelen di Bruxelles, dove si sono diplomate nel 1989. Da questa esperienza è nata SauveSimen, una collaborazione professionale e una solida amicizia, che dura ancora oggi con successo.
Nel 2010 hanno aperto il loro studio-showroom a Milano, che ha anche una sede a Roma. Emanuela e Cristina, infatti, lavorano spesso a distanza su differenti lavori, completandosi e cooperando all’occorrenza.
Dipingono trompe l’oeil o murales su pareti di locali pubblici, negozi, case private e spazi per bambini, decorano mobili, tingono tessuti e restaurano soffitti. Nel tempo si sono specializzate nella riproduzione di finti marmi e finti legni, dipinti con tecniche a olio o ad acqua.
La loro nuova collezione di accessori per la tavola e di complementi d’arredo nasce dall’amore per l’arte africana e per il design nordico e comprende sottopiatti, sottobicchieri, ceramiche e pochette personalizzabili con motivi geometrici e colori esotici.

Pancaldi Barbella Studio

Pancaldi Barbella Studio è uno studio milanese di design e artigianato, gestito da Mirko Pancaldi ed Elena Barbella.
Mirko si è laureato in Architettura a Milano nel 1997. Non si definisce un designer ma un artigiano dell’arredamento, in grado di combinare nelle sue creazioni le tecniche di lavorazione tradizionali e il design contemporaneo.
Elena è laureata in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dopo la formazione nell’allestimento fieristico, oggi si dedica alla progettazione di interni e arredi.
Grazie alla loro esperienza nella lavorazione di diversi materiali, sono in grado di offrire progetti personalizzati, con arredi e complementi su misura unici e realizzati a mano, in grado di inserirsi con armonia ed eleganza nello spazio che andranno ad abitare.
Mirko ed Elena collaborano con i più importanti studi di architettura, lavorando nel loro laboratorio e studio di progettazione a Milano.
In questo spazio sono anche esposti i loro pezzi.

 

 

Lorenzo Perrone – LibriBianchi

Nato a Milano, Lorenzo Perrone si forma alla Scuola del Libro della Società Umanitaria e la Scuola di Pittura del Castello Sforzesco, per poi trasferirsi a New York. Qui, per oltre dieci anni, ha lavorato nel campo della grafica, della comunicazione e del cinema.
Artista poliedrico e assiduo ricercatore, dal 2000 inizia la sua sperimentazione di maggior successo, i LibriBianchi: sculture realizzate a partire da libri veri e propri, che cosparge d’acqua, gesso, pittura acrilica bianca e altri materiali, spogliandoli del loro contenuto e trasformando in opere d’arte.
Dal 2015, affiancato da Simona Vanzetto, compagna nel lavoro e nella vita, Lorenzo amplia la sua produzione includendo opere in bronzo patinato bianco e grandi installazioni.
L’artista collabora con biblioteche e librerie, e partecipa a manifestazioni culturali dedicate alla promozione della scrittura e della lettura. I suoi lavori sono esposti in diverse gallerie d’arte in Italia e all’estero.

Sandro Tiberi

Fabriano è famosa nelle Marche per la sua tradizione artigiana della carta, che risale al XIII secolo. Qui ha sede il laboratorio di Sandro Tiberi, artista e maestro artigiano che da anni realizza carta fatta a mano con la tecnica della filigrana, dando vita a bellissimi fogli, buste e biglietti decorativi, oltre a lampade d’arredo. Impiegando processi tradizionali e materiali pregiati, è in grado di soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle di chi utilizza stampanti di ultima generazione. Allestisce e partecipa a mostre ed eventi in tutta Italia. Inoltre, è molto impegnato nell’attività formativa, organizzando corsi per bambini, adulti e persone con disabilità. Il suo amore per questa arte e per l’insegnamento lo ha portato alla fondazione dell’Accademia delle Arti Cartarie di Fabriano, un significativo progetto per la valorizzazione di questo storico distretto artigianale.