Relight Venice

Relight Venice è il progetto di Michela Bortolozzi, designer veneziana che ha creato un atelier in cui vende candele e altri oggetti artigianali ispirati alla città lagunare.

I clienti che visitano l’atelier possono scegliere tra varie tipologie di creazioni, interamente realizzate all’interno del laboratorio come le cere o frutto della collaborazione con altri artigiani veneziani come i gioielli, e farsi coinvolgere dalla narrazione della designer che spiega il suo approccio contemporaneo al mondo dell’artigianato e della comunicazione. Nei prodotti Relight Venice si svela un’intenzione artistica che mira a far riflettere su Venezia e sull’impatto del turismo e della modernità sulla sua vita più autentica. Così, le candele che riproducono simboli e icone della Serenissima sono realizzate con cera di soia e cera di recupero dalle chiese veneziane; le basi in legno vengono modellate partendo dagli scarti della lavorazione delle forcole; le spille in ottone cesellato a mano rappresentano gli animali della laguna e formano la collezione “I Residenti”, nome ironico che rimanda al tema dello spopolamento della città.

Non mancano poi le esperienze organizzate da Relight Venice: semplici dimostrazioni della creazione delle candele più iconiche del brand o workshop in cui il cliente può fornire tutto il suo contributo creativo e dar vita alle forme della propria fantasia.

Larghevedute

Elena Palossi e Paolo Larici sono due scenografi con più di 20 anni di esperienza nell’arredo decorativo di alta gamma e nel design d’interni. Nel 1992 iniziano una lunga collaborazione con Gianni Versace, per il quale realizzano decorazioni per alcune sue dimore private.
Nel loro studio Larghevedute a Milano progettano ambientazioni scenografiche personalizzate, che vengono successivamente applicate a pareti, soffitti, porte e mobili. Ogni fase di lavorazione è eseguita esclusivamente a mano, decorando con tecniche antiche su carta da parati, tessuto e tela di cotone naturale.
Per i loro dipinti hanno una ricca proposta di campionature di effetti decorativi con i quali creano ambienti raffinati ed eleganti. Al centro di ogni progetto viene posto il cliente, il suo gusto e il suo stile individuale.

Sofia Morelato

Sofia Morelato ha studiato arte orafa presso la Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza e l’Istituto d’Arte Castelmassa; successivamente ha conseguito la laurea in Design del Gioiello e dell’Accessorio all’Istituto Europeo di Design di Torino.
Sotto il suo marchio, SofiaM., realizza gioielli tramite tecniche orafe tradizionali, impiegando metalli preziosi e pietre preziose o semipreziose.
Dalla sua esperienza, o dal disegno dei suoi clienti, nascono creazioni originali e innovative nelle forme, grazie a un’accurata ricerca di design unita alla tradizione orafa artigiana.

Fonderia Battaglia

Fonderia Battaglia nasce a Milano nel 1913, dietro al Cimitero Monumentale, incaricandosi di portare avanti una tradizione millenaria. La tecnica della fusione in bronzo a cera persa si mantiene in vita ancora oggi con lo stesso entusiasmo, disciplina e cura di sempre, rinnovandosi ogni giorno grazie alla collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo, affamati della precisione e atmosfera che ritrovano nelle mani esperte degli artigiani.