Scopri le funzionalità e le ultime novità del sito e dell’app Wellmade
Su Wellmade trovi le migliori botteghe artigianali intorno a te e tieni i loro indirizzi sempre a portata di mano, con un semplice tocco.Wellmade non è solo un sito, ma anche un’app gratuita: uno strumento digitale che permette di avere l’eccellenza artigianale in un unico luogo, sempre a portata di mano.
L’app amplifica infatti l’esperienza di navigazione del sito: grazie alla geolocalizzazione, filtra i risultati in base alla posizione dell’utente, mostrando prima le botteghe nei dintorni. La mappa interattiva permette di esplorare anche le zone lontane da quella in cui ci si trova, e di effettuare ricerche mirate in base al nome dell’artigiano, al mestiere, alla provincia e ai prodotti o servizi offerti, rendendo così la navigazione da cellulare più semplice e user-friendly, anche in movimento.
Proprio come sul sito, ogni artigiano registrato ha infatti una pagina personale pubblica, con la descrizione dell’attività, una galleria di immagini, l’elenco dei suoi prodotti e servizi, i contatti diretti e gli orari di apertura.
L’app permette di scoprire i tesori nascosti nella propria città e avvicinarsi ancora di più alle tradizioni del nostro territorio, mettendo a disposizione di artigiani e botteghe un nuovo strumento per divulgare il loro lavoro al pubblico che già consulta il sito, e non solo.
Direttamente dall’app è infatti possibile contattare la bottega e ottenere le indicazioni per raggiungere l’indirizzo, grazie al collegamento con diverse app di navigazione, come Google Maps o Apple Mappe.
Per gli utenti in cerca di suggerimenti, la sezione Ispirami offre diverse risorse da consultare: artigiani in evidenza, consigli degli esperti e new entry di Wellmade.
Gli utenti possono suggerire l’inserimento di botteghe eccellenti e per loro significative, grazie alla funzione “Proponi un artigiano”.
Abilitando le notifiche push infine, l’app segnala l’Artigiano della settimana, selezionato per gli utenti dal team di Wellmade.
Funzionalità avanzate e novità di quest’anno
Per utilizzare queste funzioni basta scaricare l’app e iniziare a esplorare, anche senza essere registrati. Creando un account invece, si possono anche salvare i preferiti, valutare le botteghe visitate e creare itinerari personalizzati.
Da quest’anno poi, i preferiti si possono salvare direttamente dal profilo personale (solo da desktop e da app). Ma non è l’unica novità del 2022.
Abbiamo inserito un contatore visite alla pagina artigiano, visibile solamente all’artigiano stesso, nella sua area personale.
Infine, la struttura dell’homepage del sito è stata snellita e leggermente modificata, mettendo in primo piano la ricerca libera. Da qui si può cercare qualsiasi cosa: bottega o artigiano, città, prodotto, servizio, mestiere…
Gli Artigiani possono gestire il loro profilo più comodamente sull’app, aggiornando le informazioni e aggiungendo nuove immagini alla galleria.
Proprio come gli utenti, anche loro possono approfittare dei contenuti offerti per restare sempre aggiornati sulle novità del mestiere, conoscere il lavoro di altri maestri e trovare nuova ispirazione per i loro progetti, oltre ad avere l’opportunità di farsi trovare facilmente da clienti e collaboratori.
Wellmade rende l’artigianato italiano e le sue tradizioni sempre più accessibili, anzi, a portata di mano: scarica l’app e naviga nel mondo dei mestieri d’arte!
22 marzo 2022